ALTRI ARTICOLI
VISIBILITÀ DEL PEDONE #SeeAndBeSeen
I pedoni sono gli utenti della strada più vulnerabili ed è fondamentale che siano chiaramente avvistabili dai conducenti dei veicoli a motore. In assenza di luce naturale è sempre necessario indossare un adeguato abbigliamento rifrangente ed utilizzare accessori luminosi...(continua a leggere)
IL CELLULARE PUÒ ESSERE FATALE
Questo video mostra come la distrazione possa provocare serie conseguenze lesive per il conducente di un veicolo (attenzione immagini forti).
#BiomeccanicaForense #MollaStoTelefono#ItCanWait
...(continua a leggere)
#AMATEVI : INDOSSATE SEMPRE LA CINTURA DI SICUREZZA
Buon San Valentino da Biomeccanica Forense (guarda il video)
LA BIOMECCANICA DEGLI URTI A BASSA VELOCITÀ
SEMINARIO: 20 gennaio 2017, Via Cadorna 69, Vimodrone (MI)
RELATORI: Dott. Franco Zuppichini, Dott. Martin Tyssens, Ing. Francesco Del Cesta, Ing. Alberto Sartori
(continua a leggere)
BREVE PRESENTAZIONE DEL SOFTWARE MADYMO
MADYMO (Tass International) è un software utilizzato per l'analisi e l'ottimizzazione dei sistemi di sicurezza passiva di veicoli a quattro o due ruote ed è impiegato dai ricercatori per progettare tali dispositivi, ottimizzarli durante le prime fasi del processo di sviluppo, e per ridurre le spese e i tempi necessari per la costruzione ed il collaudo dei prototipi...(continua a leggere)
GLI AIRBAG LATERALI: ECCO A COSA SERVONO (guarda il video)
Gli airbag laterali sono un'importante innovazione nella sicurezza passiva degli autoveicoli e aiutano a proteggere gli occupanti in caso di impatti laterali. Questi si verificano negli incroci, quando un conducente non rispetta la precedenza, oppure quando un veicolo esce di strada ed impatta la propria fiancata contro un palo, un albero, o altri oggetti. Gli airbag laterali offrono un'adeguata protezione anche in caso di ribaltamento (roll-over) oppure per impatti obliqui...(continua a leggere)
LA DINAMICA DEGLI OCCUPANTI IN IMPATTI FRONTALI
In caso di incidente, gli occupanti possono essere sottoposti ad elevate sollecitazioni (accelerazioni negative o decelerazioni) durante il loro movimento inerziale ed i conseguenti impatti contro le strutture interne dell’abitacolo. Gli elementi di sicurezza passiva, quali le cinture di sicurezza, i pretensionatori, i limitatori di carico, gli airbag, svolgono un ruolo protettivo fondamentale poiché distribuiscono la sollecitazione...(continua a leggere)
SICUREZZA AUTO: PRE-SAFE PLUS MERCEDES
Il PRE-SAFE® PLUS è un ampliamento del già noto sistema di protezione degli occupanti PRE-SAFE® e tiene conto anche delle possibili situazioni di pericolo causate dal traffico al seguito, come ad esempio un tamponamento. Un sensore radar integrato nel paraurti posteriore rileva i veicoli che si trovano dietro la vettura. Se il sensore riconosce il rischio di un tamponamento, il guidatore del veicolo che segue è allertato del pericolo con un segnale ottico...(continua a leggere)